“La distinzione tra mondo online e mondo offline sta scomparendo.Non è infatti più possibile tracciare una linea di demarcazione netta tra ciò che è online e ciò che offline”,è questo ciò che pensa lo psicoterapeuta Alberto Rossetti.
Al giorno d’oggi,i social networks hanno così tanto successo perché ci consentono di costruire e controllare la nostra identità e,a volte,trasformarci in ciò che desideriamo voler essere. Per un adolescente, il poter plasmare la propria identità sembra qualcosa di magnifico,in quanto permette di mostrare,al pubblico virtuale,un immagine allettante di se, ma non c’è nulla di desiderabile in ciò. L’adolescenza,infatti,è il periodo in cui inizia il processo di maturazione dell’identità di un individuo,che però a causa dei social networks potrebbe andare incontro ad un rallentamento,con effetti a volte devastanti sui suoi rapporti sociali.
Un qualsiasi ragazzo,infatti,è spesso portato a modificare il proprio “profilo” per poter avere delle gratificazioni dal mondo digitale,ma ciò lo spinge inevitabilmente a tratteggiare un’immagine diversa da quella reale. Questi continui cambiamenti rischiano di destabilizzare la persona e portarla,ad esempio,a non riconoscere più le emozioni dell’altro e di conseguenza,a conoscere le proprie.
Sicuramente i social networks aiutano un individuo ad esprimere se stesso,senza paura di un giudizio immediato,ma bisogna stare sempre molto attenti evitando che il mondo virtuale prenda il posto di quello reale. Per impedire che ciò accada,è importante,ad esempio,che nella nostra vita ci siano momenti appaganti che ci distolgano dalla realtà virtuale e che ci portino ad apprezzare meglio ciò che sta avvenendo nella realtà.

0
1 Comment
  1. federotulo 4 anni ago

    E’ vero: chi vive nel social non apprezza pi

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2019 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account