Che cos’è al giorno d’oggi per noi la vittoria? Secondo me, la vittoria è soddisfazione, la soddisfazione di aver raggiunto un obiettivo dopo aver fatto tanti sforzi per ottenerla. Tutti sappiamo quanto è bello assaporare la vittoria ma nella vita l’importante è partecipare, non vincere; la vittoria non è indispensabile perchè a volte, occorre anche ammettere la propria sconfitta. La sconfitta serve a correggere i proprio errori, a spronare le persone a cercare di fare meglio nella prossima occasione. Chi lotta può perdere, ma chi non lotta ha già perso in partenza.
Poichè per fare di meglio serve tanto allenamento, se si vuole raggiungere la vittoria, bisogna tirarsi su le maniche e fare molta fatica, perchè niente arriva con niente, ad esempio non arrivano le sufficienze a scuola senza studiare e non ci sono atleti che non si allenano durante il giorno.
Dopotutto non serve sempre la vittoria per giudicare una persona, perchè anche con una sconfitta essa può essere un “campione”. Soddisfa di più una sconfitta pulita dove hai dato tutto, piuttosto che una vittoria ottenuta barando.

0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

    Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2023 osservatorionline.it

    Effettua il login

    o    

    Hai dimenticato i tuoi dati?

    Crea Account