Tutte le persone dicono:”l’importante è partecipare”. Per me non è così, l’importante è vincere perchè solo vincendo puoi raggiungere i tuoi traguardi e realizzare i tuoi sogni.
Ogni giorno siamo in competizione in ambito sportivo, lavorativo, sentimentale e personale. Certo è impossibile vincere sempre, però bisogna sempre provarci perchè essere in competizione vuol dire essere costantemente più attenti, più concentrati e più competitivi. Però non puoi essere il migliore ogni volta, perchè ci saranno persone più brave di te che ti battono… E allora è proprio nel momento in cui perdi che devi tirar fuori il meglio di te e dare il 120% per ritornare ad essere il migliore di tutti al livello personale o di squadra. Le sconfitte insegnano, ti fanno capire gli errori che hai commesso e fidatevi che se li hai fatti una volta non li rifarai mai più.
Ovviamente se vuoi vincere devi anche essere un po’ cattivo, ma non nel senso di bastonare tutti i tuoi avversari, devi essere cattivo con te stesso e prefissarti degli obbiettivi che vuoi raggiungere o addirittura superare però senza montarsi la testa.
In conclusione bisogna cercare di vincere sempre rispettando te stesso e gli altri!!
