Al giorno d’oggi è importante vincere?
Nel giorno d’oggi l’uomo in ogni attività che svolge vuole essere sempre il migliore, vuole dimostrare a se stesso e agli altri che è lui colui che riesce a fare tutto meglio di tutti e per ogni cosa che fa, anche la più stupida e la più semplice, mette in atto uno spirito di competizione dove il suo unico scopo è arrivare prima degli altri.
Ma al giorno d’oggi è importante vincere? O è più importante capire ed accettare la sconfitta quando la vittoria non è stata raggiunta?
Sicuramente penso a nessuno piaccia perdere o arrivare secondo, tutti noi vogliamo salire sul gradino più alto del podio, ma quando non ci riusciamo ci disperiamo e pensiamo solo all’occasione mancata, ci arrabbiamo e ci sfoghiamo contro tutti e tutto, entriamo in un vortice di rabbia e depressione.
Il vero vincitore è colui che dopo una vittoria ha ancora più fame di vincere e non pensa a godersi la vittoria e i trionfi ma subito dopo inizia a lavorare per ottenere un’altra vittoria, ma, un vincitore non è solo colui che arriva prima anche colui che dà tutto se stesso e arriva ultimo, colui che si sacrifica, lotta, sputa sangue per fare il meglio che può, anche se i risultati non premiano, ma, esce dal campo più felice del primo perché anche se è arrivato ultimo, è contento del risultato ottenuto.
Quindi al giorno d’oggi non è importante vincere ma continuare a vincere nel tempo, non è importante vincere solo una volta e poi scomparire; ma la cosa più importante è capire quando la vittoria non arriva, quando non si sale sul gradino più alto del podio, e accontentarsi anche di un quarto o un ultimo posto ottenuto.
Il vincitore è colui che esce dal campo contento del risultato ottenuto e che alla prossima gara avrà ancora più fame di far meglio.

0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

    Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2023 osservatorionline.it

    Effettua il login

    o    

    Hai dimenticato i tuoi dati?

    Crea Account