Davvero bisogna sempre vincere? Sicuramente no!
Ogni essere umano accoglie una sfida o partecipa a qualsiasi genere di competizione con la speranza di battere la concorrenza e di conseguenza di conquistare la vittoria, ma la maggior parte delle volte il vero vincitore non è chi taglia il traguardo per primo o chi risulta il migliore in una determinata disciplina, ma è colui che “gareggia” non per trionfare ma ,come dice un vecchio proverbio, per partecipare.
Io sono dell’idea che una persona può essere considerata realmente vincente nel momento in cui sappia accettare la sconfitta trovando in essa uno stimolo per migliorare sempre di più, colui che non si abbatte al primo ostacolo e si impegna al massimo per superare i propri limiti, colui che combatte per la lealtà e per le proprie passioni. Questi per me sono i veri vincitori.
Un vero vincitore gareggia con coraggio rispettando gli avversari sia da vincente sia da perdente perché i vincenti con la “V” maiuscola non sono coloro che arrivano nel gradino più alto del podio ma sono tutte quelle persone che danno il massimo in ogni occasione rispettando le regole imposte e non dimenticando mai i veri valori della vita, coloro che sono capaci di accettare anche quelle sconfitte che la maggior parte delle volte servono a tutti noi per capire i nostri errori e contribuire a migliorare il nostro essere.
Io credo che non si debba mai cercare di vincere gli altri, ma il vero obbiettivo è quello di superare noi stessi perché la vera vittoria sta nel combattere le nostre insicurezze ed i nostri limiti.
