“Pronti? Partenza, via!”. Quante volte ascoltiamo questa frase. La sentiamo prima di un gioco banale, di una gara più importante o prima di una sfida tra campioni. Ma davvero si concentra tutto sul traguardo?
Forse si, forse no. D’altronde tutti sogniamo di alzare una coppa o di indossare una medaglia al collo, tutti abbiamo, nel nostro piccolo, la voglia di essere primi e vincere. Ma non succede sempre!
Non si può esultare sempre. Bisogna anche saper perdere e crescere allo stesso tempo. Non solo nei giochi o nelle sfide si vince, però.
Nella vita di tutti i giorni siamo costretti ad affrontare sfide difficili e forse un po’ superiori alle nostre capacità, ma comunque siamo noi i veri protagonisti. Siamo noi a non dover arrenderci quando non riusciamo in qualcosa; siamo noi a mettercela tutta per fare meglio e alzare sempre più in alto la coppa più bella e indossare al collo la medaglia più preziosa: la nostra vita. Quella vita che, probabilmente, ci ha deluso. Ma grazie a lei abbiamo capito che tutto si conquista con il sacrificio, tutto con la buona volontà e con quel pizzico di forza che ci permette di alzare sempre più trofei!
Se perdiamo a volte non è poi così male … O sbaglio?
