“Non ti preoccupare, l’importante è partecipare!” questa è la frase che sempre da bambini ognuno di noi avrà sentito mille volte. È la frase che dopo una sconfitta, detta da una maestra, da un genitore, da un amico, da un fratello o qualunque persona ti fa riapparire il sorriso sul volto dispiaciuto.
Ma è davvero importante vincere sempre? È essenziale riuscire ad avere tutto subito senza aver fatto nessun sacrificio? La risposta è no! Non sempre vincere è importante, non sempre essere più bravi di altri, ti fa sentire una persona migliore. A volte, la sconfitta è la miglior vittoria che una persona può aspettarsi dalla vita. Non sempre vincere fa star bene, al contrario la sconfitta può far capire cose che prima non si capivano, apre gli occhi su una nuova realtà, comunica dei principi e dei valori, che erano sottovalutati e scontati.
Vincere non è solo partecipare ad una competizione ed arrivare primi, vincere è anche ottenere con le proprie forze quel che si desidera, vincere è aspettare,vincere è sognare e non abbattersi al primo muro, che ostacoli la vita, ma continuare ad andare avanti, vincere è combattere e lottare con il cuore e con la mente per qualcosa di giusto!
Come disse Nelson Mandela <> non una persona disposta a pagare pur di essere migliore di altri, disposta a calpestare le persone per farsi notare e per ottenere fama; No! Un vincitore è quella persona che ha lottato per i suoi diritti, per i suoi sogni, e che non ha bisogno di fama e che il mondo lo conosca, è colui che cadendo mille volte e pensando di non farcela si rialza altre mille e cento volte per continuare; e per poter dire un giorno “io ho vinto con le mie forze, ci sono riuscito grazie a me e ai miei sacrifici!”

1 Comment
  1. ancora 8 anni ago

    Ciao Coquito! :) bellissima la frase di Nelson Mandela, bellissimo il tuo testo;

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

    Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2023 osservatorionline.it

    Effettua il login

    o    

    Hai dimenticato i tuoi dati?

    Crea Account