A mio parere non è giusto alzare la soglia del contante (attualmente ferma a mille euro) a tremila euro poiché in questo modo gli evasori fiscali che lavorano in nero hanno più agevolazioni a spendere il denaro sporco.
Nei paesi in cui il tetto massimo del contante è basso/medio, ovviamente ci sono meno evasori, ma nei paesi in cui il limite del contante è più alto, giustamente il settore del turismo è prospero.
Le motivazioni che spingono il governo italiano ad alzare la soglia massima, è appunto di intensificare il turismo e in generale tutto il settore dell’economia, e oltre a questo, diminuire la differenza con altri paesi europei, che hanno un limite più alto. (Anche se non possiamo paragonare l’Italia al resto d’Europa, poiché qua, anche con un tetto massimo più basso, l’evasione fiscale è maggiore rispetto ad altri paesi.).
Questa riforma, chiamata Legge di Stabilità, potrebbe essere un’opportunità per la ripresa economica del paese perché da un lato aiuterebbe l’economia italiana, ma dall’altro aumenterebbe l’evasione fiscale.

0
0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2021 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account