Ritenete giusta la nuova norma del Premier Renzi? Credete sia giusto innalzare la soglia del contante a ben tremila euro? È certo che questo incentiverà i consumi e favorirà il turismo ma il numero di evasori fiscali sarà nettamente maggiore.
Personalmente ritengo la manovra inutile, in quanto chi ha mai avuto la necessità di camminare con una somma così elevata in tasca?
Le poche volte in cui è successo il denaro era quasi di certo rinchiuso in una piccola scheda, che ritengo oramai il metodo di pagamento del nuovo millennio. Nei paesi nord europei, il denaro contante è stato quasi rimosso, qualsiasi pagamento, anche il più piccolo come quello di un caffè, avviene  mediante una carta di
credito. Inoltre il metodo di pagamento è ben più che facilitato.
Non basta far altro che inserire la carta nel lettore, inserire il codice e il lavoro è concluso. In più, proprio in quei paesi che io definirei “avanzati” il tasso di frode fiscale è tra i più bassi al mondo, senza calcolare il tasso dei furti. Credete siano solo coincidenze o c’è un preciso rapporto effetto – causa in tutto ciò? A voi la scelta.

1 Comment
  1. apex 7 anni ago

    Concordo pienamente sugli effetti negativi che questa legge potrebbe avere sul tentativo di ridurre l’evasione fiscale. L’articolo

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

    Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2022 osservatorionline.it

    Effettua il login

    o    

    Hai dimenticato i tuoi dati?

    Crea Account