Progetto

Ilquotidianoinclasse.it… presente!

WHO ? Gli studenti italiani, da soli o riuniti in redazioni.

WHAT? Esprimono la loro opinione attraverso un articolo, una galleria fotografica, un video o una vignetta sui temi settimanali lanciati dai blogger delle tre testate.

WHEN? Dal 28 ottobre al 30 aprile 2014.

WHERE ? Su ilquotidianoinclasse.it e sui blog di Corriere della Sera, Sole 24 ORE e Quotidiano Nazionale.

WHY ? Per mettersi a confronto con tutti gli studenti italiani, far sentire la propria voce e per vincere tantissimi premi.

Pronti, partenza… via! La regola giornalistica delle cinque W è perfetta per presentare la nuova edizione del progetto.Un altro anno da trascorrere insieme con il tuo compagno di banco ilquotidianoinclasse.it per divertirti, imparare, informarti e dire la tua.

Ti senti un aspirante reporter? Oppure hai semplicemente voglia di raccontarci la tua opinione sui fatti che ti circondano? Mettiti alla prova! Qui avrai l’occasione per esprimere la tua opinione e metterla al confronto con quella dei tuoi amici e compagni di classe. La sfida a colpi di post riparte con tante novità che la renderanno più avvincente e divertente, e il cui unico grande protagonista sei tu.

Ilquotidianoinclasse.it, è l’iniziativa per tutti gli studenti delle scuole superiori italiane promossa dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori in collaborazione con i siti internet di Corriere della Sera, Il Sole 24 ORE e Quotidiano.net.

Un progetto educativo che è l’evoluzione naturale dell’iniziativa cartacea “Il Quotidiano in Classe” e vuole dare spazio e voce ai ragazzi come te e che stimola la creatività, la (sana) competizione ma soprattutto il divertimento, sia per studenti che per insegnanti!

Potrai partecipare all’iniziativa da solo o insieme ai tuoi compagni: ogni settimana, sui blog di corriere.itilsole24ore.com e quotidiano.net, verrà proposto un tema da un giornalista delle tre testate. Potrai divertirti a realizzare il tuo post e commentare e condividere quelli degli altri studenti, dal pc, dal tablet o dal tuo smartphone!

La formula per partecipare non cambia: ogni studente da solo o in redazione potrà pubblicare un post testuale, un video, una gallery fotografica o una vignetta. Ogni post inserito assegnerà un punteggio alla tua redazione di classe che potrà così scalare le posizioni in classifica.

Attenzione, però: quest’anno l’Osservatore c’è…ma non si vede!! Quindi divertiti, dai il meglio di te nei post, ma gioca e partecipa lealmente, pubblica contenuti di qualità e realizzati di tuo pugno! Tieni sempre d’occhio il regolamento e ricordati che eventuali contenuti copiati dal web (siano essi testi, immagini o video) non saranno presi in considerazione dalla nostra giuria e saranno penalizzati con la decurtazione del punteggio.

Quindi partecipa con entusiasmo e qualità, perché in palio sui blog ci sono tantissimi abbonamenti digitali ai quotidiani, biglietti per eventi, 3 Smartphone al mese e una sorpresa finale: quest’anno a fine concorso ci saranno tre vincitori finalisti e un vincitore assoluto. Il premio per la redazione vincitrice assoluta sarà un viaggio a Londra, per visitare la città e una redazione giornalistica, mentre le redazioni seconda e terza classificate andranno a Roma o a Milano per visitare la città e la redazione giornalistica di un quotidiano italiano.

Se vuoi sapere tutti sui punteggi e i premi, leggi il regolamento de ilquotidianoinclasse.it alla sezione regolamento. Se invece hai qualche problema tecnico consulta la sezione Help Desk e per scriverci l’indirizzo è info@ilquotidianoinclasse.it.

Se invece vuoi divertirti… puoi iniziare subito!

 

Devi effettuare l'accesso per votare questo articolo

Accedi al tuo account personale, oppure registrati.