Ciao ragazzi, eccoci con il tredicesimo contest settimanale dell’edizione 2016/2017 de ilquotidianoinclasse.it.

 

Luca Tremolada per Il Sole 24 Ore  ci parla del decimo anniversario dalla nascita dell’iPhone.

Sono passati infatti ben dieci anni dalla presentazione del primo smartphone, novità che ha completamente stravolto le nostre vite. Una rivoluzione che ci ha portato ad avere tutto il mondo di internet a portata di mano, ma anche ad alienarci, rendendoci incapaci di guardarci negli occhi e parlare perché troppo impegnati a mandare messaggi, scattare foto e controllare Facebook.

Non è possibile ribellarsi, perché lo smartphone è diventato a tutti gli effetti una nostra “protesi”, probabilmente l’oggetto più prezioso che abbiamo a disposizione nella nostra vita poiché contiene tutta la nostra vita digitale.

Tremolada vi invita a riflettere: dieci anni fa nasceva lo smartphone, com’è cambiato il mondo, secondo voi?

 

Vi chiediamo di esprimere la vostra riflessione sul tema de Il Sole 24Ore in soli 140 caratteri, utilizzando l’hashtag scelto per questo argomento:

 

 

La nostra giuria di qualità premierà la migliore riflessione con un collaterale messo a disposizione dalle testate partner (come ad esempio libri o dvd).

1 Commenti
Natalie
#MioCaroSmartphone, oggi ti lascio sul comodino: ho bisogno di persone vere, di contatti umani e non nella rubrica, di relazioni autentiche.