Buongiorno ragazzi,

il fine settimana è sempre più vicino e questa volta sarà interamente dedicato alla celebrazione della festa della mamma.
Per noi italiani, così affezionati alla figura materna, questa festa è una vera ricorrenza da non poter dimenticare e far passare inosservata.
Ma voi sapete questa festa da dove nasce?

 

 

Grazie ai nostri amici di FocusJunior e al loro interessantissimo articolo possiamo scoprirlo insieme.
Nonostante abbia un’origine antichissima, la festa della mamma si è sempre celebrata in maggio. Già i pagani, greci e romani, dedicavano un giorno  del mese alle celebrazioni per le divinità femminili e della fertilità. Questa festa sanciva la fine definitiva dal periodo del gelo e il passaggio alla stagione più mite che avrebbe portato con sè il rifiorire della natura e dei raccolti. Proprio come allora, oggi si celebra il fiorire della vita: la maternità.

 

 

Le celebrazioni di questa ricorrenza, così come le conosciamo noi, furono proposte per la prima volta nel maggio 1870 negli Stati Uniti da una pacifista e femminista americana: Julia Ward Howe. Pochi anni dopo anche un’altra donna, Anna M. Jarvis, ebbe la stessa idea. Anna era profondamente legata alla madre e dopo la sua morte tempestò di lettere ministri e alte cariche pubbliche affinché venisse istituita una festa per celebrare tutte le mamme del mondo. Grazie alla determinazione e alla  tenacia di questa donna, la  prima festa della mamma venne celebrata a Grafton il 10 maggio 1909. Anna scelse come simbolo della festa il fiore preferito della madre: il garofano bianco.

Nel 1914 l’allora presidente degli Stati Uniti Wilson decise di far diventare la festa una ricorrenza a carattere nazionale in onore di tutte le mamme dei soldati. si decise dunque di celebrare questa ricorrenza sempre la seconda domenica di maggio.
In Italia venne celebrata per la prima volta soltanto quarant’anni dopo, nel 1957, da don Otello Migliosi, ad Assisi.

 

 

Nonostante non ci sia un accordo a livello globale, tutti gli stati festeggiano questa ricorrenza nel mese di maggio.

 

Voi come trascorrerete questa giornata? Quali sono le sorprese che avete preparato per le vostre mamme?

 

3 Comments

Leave a reply

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account