Cos’è la Pace? text

Cari ragazzi, so che i vostri due paesi sono in conflitto da prima ancora della nostra nascita, quindi forse non avrete mai conosciuto la pace e forse fate fatica a immaginarvela.
Allora proverò a spiegarvela, con semplici parole:
Pace significa svegliarsi al mattino e pensare a cosa fare per migliorare se stessi e ciò che ci circonda; significa uscire per strada senza avere timore che la guerra ti compaia davanti ai nostri occhi da un momento all’altro e ci porti via con sè.
Pace significa andare a giocare con un tuo coetaneo senza dare importanza a quale etnia appartenga o quale religione professa; significa uscire con la ragazza che ti piace senza avere paura che i suoi la uccidano perché sta con un ragazzo che crede in un altro dio.
Pace significa costruirsi giorno per giorno il proprio futuro senza che esso si sgretoli sotto le bombe.
Essa è fatta di tanti piccoli momenti che forse è difficile da spiegare a chi non l’ha mai conosciuta, ma neppure io la comprendo appieno perché per fortuna non ho mai conosciuto la Guerra e i suoi effetti.
Spero davvero che, in un futuro prossimo, quando voi sarete adulti e quindi con in mano il potere decisionale per le vostre rispettive patrie, sia raggiunto un accordo per arrivare all’agogna meta che da anni i vostri popoli aspettano: la Pace!